Tag

, , , , , , ,

Via Crucis meditata

Secondo le Scritture

IL COLPO DI LANCIA

Nel 700 a.c il profeta ISAIA annunciava:
“Egli è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità. Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; per le sue piaghe noi siamo guariti”. ISAIA 53,5

Nel 500 a.c il profeta ZACCARIA annunciava:
“Riversero’ sopra la casa di Davide e sopra gli abitanti di Gerusalemme uno spirito di grazia e di consolazione: guarderanno a colui che hanno trafitto. Ne faranno il lutto come si fa per un figlio unico, lo piangeranno come si piange il primogenito”. ZACCARIA 12,10

Dal Vangelo secondo GIOVANNI 19,33-37
“Venuti da Gesù e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con una lancia e subito ne uscì sangue e acqua. Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera ed egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate…. E un altro passo della Scrittura dice ancora: VOLGERANNO LO SGUARDO A COLUI CHE HANNO TRAFITTO”.

LA PROFEZIA SI È AVVERATA 

Riflessioni in attesa della S.Pasqua

Il profeta ISAIA annunciava che dalle piaghe di Gesù saremo stati guariti nonostante la nostra “iniquità”; questa guarigione in termini biblici è indice di SALVEZZA.

Il profeta ZACCARIA invece, profetava che uno spirito di grazia e di consolazione si sarebbe riversato copiosamente su coloro che avrebbero guardato a colui che avevano trafitto, con lo stesso dolore e amore che si prova per un figlio perduto.

Gesù dopo la sua morte, fu trafitto dalla lancia di un soldato, dal quel costato fuoriuscì sangue e acqua; da quel momento e per sempre, sgorga il suo Spirito, simboleggiato “dall’acqua” che purifica e da la grazia della salvezza.

Solo chi si affidera’ a Gesu’ Cristo, l’agnello che si sacrifica per l’umanità intera, con un sentimento di sincero pentimento e con cuore credente, potrà accedere al dono dello Spirito “che da grazia e consolazione”, cioè vita eterna e salvezza dei peccati, come alludeva il profeta Zaccaria.

Nelle Sacre Scritture la simbologia racchiude significati profondi e nel Vangelo di Giovanni, si ha un esempio evidente di come ogni parola, riveli imporantissimi significati. Il sangue, secondo l’interpretazione che ne dà la Chiesa, attesta la realtà del sacrificio offerto per la salvezza del mondo ed è simbolo dell’Eucaristia.

L’acqua invece è simbolo sia dello Spirito, che del Battesimo.

Infine voglio sottolineare che Gesù mostrò le piaghe del costato per ben tre volte ai suoi discepoli, come segno di riconoscimento dopo la sua risurrezione.

Buona lettura e buona meditazione sono passaggi importantissimi

Giusy Beatrice Lorenzini ♥️

….il soldato Songino…

Ho notato che molte persone sono alla ricerca della lancia del soldato Songino ( così si chiamava), colui che colpì il costato di Cristo. Ci sono poi leggende sul calice dove bevve Cristo nell’ ultima cena e pseudo reliquie di ogni sorta: dalle spine della Corona di Cristo, al legno della croce. Su questo punto sono molto sprezzante, poiché non dobbiamo attaccarci ad oggetti ed affidare a loro poteri taumaturgici.

Il nostro sguardo deve innalzarsi al Cielo, a quel Dio sanguinante e trafitto.

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito